Per i più curiosi e metodici, ecco qua la pagina wikipedia che può dare alcune delucidazioni : Aratura, su WikiPedia
Ora, per rispetto alla tecnologia del III millennio, la prima cosa da fare in questi casi è... andare su Google e cercare "arare un campo".
Google ci risponderà con bellissime immagini, di campi immensi, sconfinati, dove enormi trattori trainano altrettanto enormi aratri, dove il tempo sembra non passare mai, dove tutto sembra perfetto, dai solchi lasciati sul terreno, agli sguardi fieri e soddisfatti dei contadini in sella ai loro trattori con aria condizionata..
Adesso aprite gli occhi e tornate sulla terra... supponiamo che al posto del campo immenso e sconfinato abbiate davanti un campo di circa 420mq, in lieve pendenza, all'interno di una proprietà recintata con un cancellino di 2.2mt di larghezza. Se per assurdo chiedete a Google dove trovare un contadino con un trattore piccino da passare dal cancellino, con un aratro altrettanto piccino e ad un prezzo pure piccino, Google vi risponderà semplicemente: " ICCCCHEE' ? ".
Per farla breve, trovare una persona disposta ad arare il campo è stato paragonabile ad un parto gemellare, ma alla fine sono riuscito a scovare il buon vecchio "Marino" di Cerbaia, che qui ringrazio pubblicamente, e che in una mezza mattinata, il 21 Settembre, ha prodotto il seguente risultato:
Vorrei concludere questo post con una riflessione che comincia a maturare nei miei pensieri.. Il prezzo per l'operazione di aratura è stato di 140€. Ora, considerando che questa è la prima operazione effettuata sul terreno e ancora il grano deve essere seminato... quanto mi verrà a costare un Kg di farina una volta macinata?
Nessun commento:
Posta un commento