Ecco quindi che il gruppetto di contadini, contadini solo per il fatto che magari i loro nonni lo erano, scendono le scalette e si trovano davanti un bel campo dorato, che ancora è ignaro del suo destino.
Per prima cosa, ognuno sceglie una falce..
E poi via, a tagliare e ammucchiare grano, a legarlo, a fare le fascine..
A bere acqua perchè fa caldo, a lamentarsi del mal di schiena, a ridere di niente..
Ognuno mette in atto la sua tecnica, chi tagli alla base, chi strappa fino alla radice e chi va un pò in qua e là.
Poi il pranzo, con la zuppa di pane e un bel pò di vino e formaggio.. quel venticello fresco avrebbe tenuto lì i contadini una giornata intera..
Ma c'è ancora tanto da tagliare, via di nuovo nel campo!
....
......
........
7 rintocchi delle campane.. sono le 19, il sole è oramai rossiccio, e il grano è tutto tagliato. I contadini hanno lavorato davvero duro, sono stanchi, sporchi e sudati. Ma c'è soddisfazione, tutto è andato alla grande.
Il mezzadro è letteralmente commosso per la forza di tutti e la bellezza della giornata passata insieme.
Le falci vengono riposte, ognuno si mette in fila per la doccia e intanto si accende il fuoco.. gli amici stanno arrivando, è l'ora di festeggiare!
Abbiamo festeggiato fino a tarda notte, prima mangiando e bevendo, poi bevendo, poi attorno al fuoco a chiacchierare o semplicemente a stare. Per continuare a condividere la giornata passata insieme.
L'ultima immagine, un piccolo gruppo di amici attorno al fuoco, accanto ad un campo tagliato, che riposa e che odora di paglia.. Le stelle stanno a guardare..
Nessun commento:
Posta un commento